Amico Immobiliare

Affitti

APE - Attestato di Prestazione Energetica

Il quadro sulla certificazione energetica in Italia è stato ridisegnato dalla Legge n. 90/2013 che è entrata in vigore il 4 agosto 2013 ed ha convertito il DL n. 63/2013 del mese di giugno.

L’APE (Attestato di prestazione energetica) va a sostituire il vecchio ACE (Attestato di certificazione energetica), è un documento che attesta la prestazione energetica di un immobile e fornisce raccomandazioni per migliorare l’efficienza energetica. In base alla prestazione raggiunta, l’unità immobiliare viene anche classificata in una scala da A a G.La targa, rilasciata da esperti qualificati ed indipendenti, in possesso di iscrizione all’Ordine o Collegio, è valida per dieci anni, a meno che nel frattempo l’immobile non sia soggetto ad una riqualificazione tale da modificare i consumi (per esempio con la sostituzione dell’impianto di riscaldamento o degli infissi).

È fatto obbligo al proprietario dell’immobile rilasciare l’APE in caso di cessione o di affitto e tale documento deve essere allegato agli atti. Già nell’annuncio immobiliare è obbligatorio indicare sia l’indice di prestazione energetica dell’involucro edilizio globale (dell’intero edificio o dell’unità immobiliare) sia la classe energetica di riferimento.

 

Fonte: Il Sole24ore del 12-8-2013

In caso di nuova locazione o vendita dell’immobile ci occupiamo della stesura dell’APE.

Se vi serve l’attestato di prestazione energetica (APE) o per avere ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.

Contattate
Amico Immobiliare oggi

Mettetevi in contatto con noi senza impegno, saremo lieti nel potervi aiutare.

Torna su